Ti è capitato di vedere qualcosa che non fosse adeguato ad una situazione?
La sensazione è immediatamente quella dell’imbarazzo. Se la cosa non è grave spesso ci scappa una risata che però, per chi è protagonista dell’equivoco, è sicuramente un momento di disagio.
Succede spesso quando si “tradiscono” le aspettative. Tramite un regalo, una sorpresa.
“A caval donato non si guarda…” Si, però… che senso ha fare un regalo o una sorpresa se poi ce ne freghiamo dei bisogni, delle passioni e dei gusti del ricevente?
Nella scelta del biglietto augurale, spesso ci si imbatte in questo inghippo.
Se leggi questo blog sicuramente hai un opinione del biglietto augurale appropriata e quindi non ragioni con la frase “Ma si tanto è un biglietto…”.
Sai benissimo che nel biglietto si può racchiudere il sentimento legato al dono di un regalo.
Quindi sai benissimo quanto sia importante avere il biglietto appropriato per la persona a che lo riceverà.
La varietà delle grafiche, dei materiali, delle lavorazioni e degli stili ti permetteranno di scegliere quello più adatto ai gusti della persona che lo riceverà.
Però c’è un aspetto che può fare la differenza e che in pochi considerano, che è sottovalutato.
Le dimensioni del biglietto che doni, sono appropriate al regalo, al messaggio o alla situazione a cui è abbinato?
Ho sottolineato che è un aspetto “sottovalutato” perchè solitamente i biglietti augurali disponibili sul mercato sono di dimensione standard.
Al massimo sono quadrati anzichè rettangolari ma il tutto finisce nella maggiorparte di casi, li. Una scelta a due.
Immagina una festa di Laurea dove 10 amici mettono insime ogni tipo di gadget e regalo addobbando il neo laureato! Cappelli, selfie decoration, festoni, e regali voluminosi! In 10 con un biglietto standard 17×22… In un occasione del genere un biglietto grande almeno il doppio farebbe tutta un’altra impressione.
Oppure una festa di compleanno, un vero e proprio party dove ci sono colori, luci, coriandoli… presentarsi con un biglietto in misura standard.
Sono sicuro che a parità di grafica lo stesso biglietto grande il doppio pil triplo o il quadruplo addiruttura (come il nostro Maxi 50×70) farebbe tutta un’altra figura!
Ecco perchè in Wonder abbiamo ben 15 misure di biglietti.
Si hai letto bene… 15. di cui una di nostra creazione, la App Size che abbiamo lanciato con FLUOH!
Presentarsi ad un party con in regalo un Fenicottero gonfiabile per piscina ed un biglietto standar non ci pare un’ottima idea…
Cosi come non lo sarebbe presentarsi con un biglietto gigante ad un battesimo regalando le scarpine al bebè.
Insomma, per ogni festività è possibile regalare il biglietto della misura giusta, facendo un abbinamento perfetto fra regalo, situazione, festeggiato e biglietto.
Per ora abbiamo 15 misure… ma non giurerei che ci fermeremo qui!
Alla prossima,
Cristian