Anche PRADA è Fluo! – CAMPAGNA 2018/19

“Quando un Brand anticipa la moda”

Dal sito PRADA la nuova collezione Autunno Inverno 2018/2019

Ti ricordi il film “Il Diavolo veste Prada” ? Nel film cult per le amanti dello shopping, con una sempre strepitosa Meryl Streep, emergono alcuni dialoghi davvero brillanti.

Il più geniale a mio parere è quello con cui Miranda/Streep, sotterra un’irriverente Anne Hathaway convinta di essere “al-di-sopra-delle-mode-del-momento”col suo maglioncino Ceruleo.

Miranda: “Oh, ma certo ho capito: tu pensi che questo non abbia niente a che vedere con te. Tu apri il tuo armadio e scegli, non lo so, quel maglioncino azzurro infeltrito per esempio, perché vuoi gridare al mondo che ti prendi troppo sul serio per curarti di cosa ti metti addosso, ma quello che non sai è che quel maglioncino non è semplicemente azzurro, non è turchese, non è lapis, è effettivamente ceruleo, e sei anche allegramente inconsapevole del fatto che nel 2002 Oscar de la Renta ha realizzato una collezione di gonne cerulee e poi è stato Yves Saint Laurent se non sbaglio a proporre delle giacche militari color ceruleo. E poi il ceruleo è rapidamente comparso nelle collezioni di otto diversi stilisti. Dopodiché è arrivato a poco a poco nei grandi magazzini e alla fine si è infiltrato in qualche tragico angolo casual, dove tu evidentemente l’hai pescato nel cesto delle occasioni. Tuttavia quell’azzurro rappresenta milioni di dollari e innumerevoli posti di lavoro, e siamo al limite del comico quando penso che tu sia convinta di aver fatto una scelta fuori dalle proposte della moda quindi in effetti indossi un golfino che è stato selezionato per te dalle persone qui presenti… in mezzo a una pila di roba“.
Per vedere la scena del film vai al link: video

La verità che emerge da questa lapidaria sentenza è che, per quanto noi crediamo di non essere influenzati dalla moda e dalle tendenze, in realtà siamo  vulnerabili.  Qualcuno è 10 passi avanti a noi e stabilisce oggi i gusti di domani.

Il mondo era già li e noi non ce ne eravamo accorti.

Ma può succedere il contrario? O meglio, può capitare che qualcosa, un brand o un personaggio anticipino le mode ed i Trend?

Si, è possibile. Mode e trend spesso nascono da intuizioni di personaggi ed influencer. Vi ricordate il Fidget Spinner che travolse il mercato l’estate scorsa? Nacque grazie all’ idea di una signora  della Florida, Catherine Hettinger, durante un periodo di riabilitazione nel lontano (udite udite…) 1993. Il resto è storia grazie all’avvento dei video virali su Instagram e YouTube.

I colori Fluo nella moda hanno visto il loro apice negli anni 80. Gli anni, “placcati oro”, gli anni degli eccessi per eccellenza. Quindi, come spesso accade rivediamo una versione aggiornata di qualcosa che c’è già stato.

Quando tornai dalla fiera di Londra, la Top Drawer, lo scorso Settembre, io e Silvio, il mio collega Designer, avevamo in testa un’ idea ben precisa.

Fare una linea di biglietti con  colori Fluorescenti. Il motivo? Perchè nessuna azienda alla fiera numero Uno di londra per il design, lo Stationary ed il biglietto augurale, aveva fra i suoi assortimenti prodotti con  colori Fluo. Quindi l’idea fu quella: “Se ancora nessuno lo ha fatto, lo faremo noi!”

Cosi nacque l’idea  Fluoh! www.fluohcards.it

Il modello “Let’s Spritz” Fluoh!.

Fluoh! è stato un progetto di immediata realizzazione. In soli 2 mesi siamo passati dai primi layout di prova alla stampa vera e propria. Il 9 gennaio 2018 abbiamo consegnato i primi cataloghi dando il via alla campagna d’ordini.

Per i primi tre mesi del 2018 è stato il prodotto più venduto fra gli articoli del nostro catalogo tanto da volerci spingere oltre. Fare qualcosa che nel nostro settore non si era mai visto:

Avere un Testimonial.  Cosi è nata la collaborazione con Diego Bazoli personaggio di spicco nel panorama nazionale ed internazionale della moda “Beard”.

Diego Bazoli, Barba Italiana 2016 e 3° Classificato campionati Europei di Barba a Tel Aviv. Testimonial della linea FLUOH!

I colori Fluo a quanto pare sono davvero il trend del prossimo inverno e, seguendo il ragionamento di quel Diavolo di Miranda influenzeranno, grazie alle campagne di PRADA e Moschino, i trend di moda per un bel pò di tempo.

Infatti la scelta del Fluo non sembra essere un’ esclusiva del marchio Prada, come riporta anche Vanity Fair articolo

articolo di Vanity Fair

Come evidenzia Rocca nell’articolo qui sopra, la scelta dei colori Fluo, sembra essere una delle tendenze che “da Prada in giù”, citando il suo testo, guiderà la moda per il prossimo inverno. PRADA e MOSCHINO sono i principali marchi che spingeranno questa scelta.

Prada ha addirittura lanciato un cortometraggio per pubblicizzare la sua campagna “Ultravision”

 

Ok, possiamo dirlo: i colori Fluo saranno la moda del prossimo inverno.  Scarpe, abbigliamento, accessori e…. BIGLIETTI AUGURALI!

Quelli in realtà ci sono già da gennaio e, se li hai già acquistati, vuol dire che hai anticipato le grandi Maison di un anno. (Non male…)

Se invece non li hai ancora fra i tuoi articoli puoi porre rimedio! I biglietti Fluoh! sono andati da poco in ri-stampa (eh si… erano finiti) e potrai ordinarli. Se volevi avere biglietti alla moda e innovativi… direi che ora sai su cosa puntare.

Poi non dirmi che non ti avevo avvertito 😉

a presto

Cristian

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